Tu sei qui

Famiglie in Cammino Castelleone OdV

Share button

Scopo precipuo di Famiglie in Cammino è la promozione di percorsi formativi con l'obiettivo di supportare le famiglie nell'impostare una corretta relazione educativa
Struttura
Competenze: 

L’associazione nasce nel 2000 con l’intento di sostenere il progetto di una scuola genitori, occasione ed opportunità di crescita per adulti che si interrogano rispetto all'essere genitori e che desiderano acquisire ed accrescere consapevolezza e competenza.
Scopo precipuo di Famiglie in Cammino è dunque la promozione di percorsi formativi con l'obiettivo di supportare le famiglie nell'impostare una corretta relazione educativa. L'idea fondante è che il confronto e la condivisione con altri genitori consentono di acquisire maggior consapevolezza e aiutano a rivedere con maggior obiettività le proprie esperienze. I conduttori dei gruppi di approfondimento sono professionisti a cui è richiesto di portare una competenza specifica rispetto al tema trattato e di utilizzare le dinamiche di gruppo per aiutare i partecipanti a sentirsi meno soli, a ridimensionare i problemi e ad affrontarli con maggiore serenità.
L'Associazione opera prevalentemente nel territorio dell'Istituto Comprensivo di Castelleone (che comprende, oltre a Castelleone, anche Trigolo, Fiesco e Ripalta Arpina) con il quale, nel 2003, è stata stipulata apposita convenzione che impegna reciprocamente le parti a sostenere la formazione dei genitori.
Nel tempo le proposte si sono diversificate ed ampliate, affinando la capacità di prestare attenzione alle criticità, ai bisogni, ai desideri delle famiglie e del territorio.
A partire dall'anno 2006, Famiglie in Cammino collabora alla programmazione distrettuale del Piano di Zona, proponendo la propria competenza in materia di formazione di genitori ad un territorio più ampio, avviando collaborazioni con altri Comuni (Montodine, Soncino, ecc.) e con altri soggetti (azienda consortile Comunità Sociale Cremasca, associazioni del territorio, ecc.).
Nel 2015 si costituisce FareLegami, un progetto di welfare comunitario promosso da enti, organizzazioni e associazioni che si mettono in rete e si impegnano per costruire, insieme alla comunità, un nuovo modello di Welfare, più vicino al territorio e alle sue esigenze specifiche. Anche Famiglie in Cammino ha aderito e partecipa attivamente e regolarmente ai progetti proposti; insieme alle altre associazioni di Castelleone rappresenta il Laboratorio di Comunità di Castelleone all’interno del progetto FareLegami facente capo al Centro Sociale Cremasco.
Ad oggi l’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale organizzando eventi formativi in campo educativo (conferenze, spettacoli teatrali, ecc.) con la presenza di esperti; avviando percorsi formativi rivolti a genitori e ad altre figure educative; partecipando a momenti di analisi dei bisogni di programmazione delle azioni sociali territoriali.

http://www.famiglieincamminocastelleone.it/

Responsabile: Alessandra Cortesini
Volha Palkhouskaya
Maura Longari
Ernestina Taino
Federica Grossi

Contatti
Indirizzo: 
Famiglie in cammino
via Beccadello n. 226012 Castelleone , CR
Informazioni Ultima modifica: 29/03/2021 - 15:48