Tu sei qui

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI FONDI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE, UTENZE DOMESTICHE E CANONI DI LOCAZIONE

La domanda dovrà essere trasmessa mediante format on line entro le ore 12,00 del 15/12/2021
Tassonomia argomenti:
Data Articolo:
Lunedì, 15 Novembre, 2021 - 15:53
Corpo

COMPILA LA DOMANDA

TERMINI E MODALITA’ DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda dovrà essere trasmessa mediante format on line presente sul sito del Comune di Castelleone dal 15/11/2021 ore 12,00 al 15/12/2021 ore 12,00.

La domanda potrà essere presentata una sola volta per nucleo famigliare.

CRITERI DI ACCESSO:

1) Cittadini residenti nel Comune di Castelleone e che siano cittadini Italiani o dell’Unione Europea o cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con titolo di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo con i seguenti requisiti:

• Indicatore del modello ISEE Ordinario o Corrente inferiore o uguale a € 20.000,00;
  • Patrimonio mobiliare del nucleo familiare, inferiore ad € 8.000,00 alla data del 31/03/2021;
  • Lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con riduzione dello stipendio pari ad almeno il 20%, tra la retribuzione netta percepita per i mesi successivi all’8 Marzo 2020 rispetto a quella percepita per il mese di Gennaio 2020;
  • Perdita del lavoro che non deve essere attribuibile alla responsabilità del lavoratore:

- Mancato rinnovo del contratto di lavoro scaduto dopo l’8 marzo 2020;

- Licenziamento avvenuto dopo l’8 marzo 2020 ad eccezione di quello per giusta causa.

2) Cittadini residenti nel Comune di Castelleone, che siano cittadini Italiani o dell’Unione Europea o cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con titolo di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo e che si trovano in situazione di fragilità economica, in possesso dei seguenti requisiti:

• Attestazione ISEE ordinario/corrente non superiore ad euro 12.000;
  • Patrimonio mobiliare, inferiore ad € 8.000,00 alla data del 31/03/2021;
  • Essersi trovati in un peggioramento della situazione economica intervenuta nel periodo compreso tra il mese di Marzo 2020 ed il mese di Aprile 2021 per i seguenti motivi:

- Morte di un familiare,

- Nascita di un figlio,

- Insorgere di grave malattia o invalidità,

- Separazione,

- Divorzio,

- Altre cause da specificare.

BENEFICIO:

Il cittadino potrà accedere ad uno solo dei seguenti interventi a sostegno delle famiglie: le tre misure non sono cumulabili fra loro.

1. Contributo alimentare per beni di prima necessità, sostegno spese straordinarie:
Il contributo sarà liquidato in un'unica soluzione con accredito diretto sul c/c del beneficiario.

2. Contributo per il pagamento delle utenze domestiche

3. Contributo per il pagamento dell’affitto

Il contratto di locazione deve essere intestato al soggetto richiedente o a un componente del nucleo famigliare. Il contributo sarà liquidato con accredito diretto sul c/c del proprietario dell’abitazione.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA

Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, il Comune provvederà alla verifica dei requisiti richiesti per l’accesso e provvederà a stilare un'unica graduatoria sulla base della quale verranno erogati i contributi.

In caso di assegnazione del contributo i beneficiari verranno convocati dall’ufficio di Servizio Sociale per la verifica dell’utilizzo del contributo.

I nuclei percettori di:

• reddito/pensione di cittadinanza
  • altri contributi riguardanti il canone di locazione percepiti nel 2021
  • altri fondi pubblici e/o privati per la medesima finalità (sostegno al reddito)

saranno collocati in fondo alla graduatoria complessiva.

Si rimanda al bando per ulteriori approfondimenti.

COMPILA LA DOMANDA

Galleria
PDF icon IL BANDO COMPLETO (73.43 KB)
Informazioni Ultima modifica: 15/11/2021 - 16:09