Home | Email | Mappa | Area Riservata  

 

 

Piazza Comune, 3 - 26012 Castelleone (Cr) - Tel 0374 3561 / Fax 0374 356300 e-mail info@comune.castelleone.cr.it - PEC: protocollo.castelleone@legalmail.it

 

Il Sindaco
La Giunta
Il Consiglio Comunale
Le Commissioni
Consiglieri delegati
Gruppo di lavoro
Elezioni 2009
Elezioni Regionali 2010
Elezioni 2013
Elezioni 2014
Elezioni 2018
Referendum fusione per incorporazione 2018
Elezioni Europee e Comunali 2019

LAMPIONE SPENTO?

chiama il numero verde

800.978.447

oppure via mail

segnalazioni.guasti@citelum.it

 

 

 

 

 

 

Elezioni Europee e Comunali 2019 

AFFLUENZE E SCRUTINI: I DATI

(nella finestra successiva, per prima cosa occorre selezionare il tipo di elezione nel menù di sinistra)

 
STORICO AFFLUENZE STORICO RISULTATI 
*****
 
ELEZIONI COMUNALI, MANIFESTO DI PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Il manifesto
*****
 
AVVISO AGLI ELETTORI

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale.

I seggi elettorali sono ubicati presso le Scuole Elementari di via Cappi n. 29 (sezioni 1-2-3-4) e di via Beccadello n. 2 (sezioni 5-6-7-8).

Si invitano gli elettori a recarsi a votare fin dalla prima mattinata di domenica 26 maggio e comunque ad evitare, per quanto possibile, le fasce orarie immediatamente antecedenti la chiusura della votazione, al fine di scongiurare pericoli di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi.

 

Si invitano altresì gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale del Comune di Castelleone e che sulla stessa non risultino esauriti gli spazi per la certificazione dell'esercizio al voto e che l'indirizzo di residenza sia corretto.

Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per l'aggiornamento dell'indirizzo sulla stessa l'ufficio elettorale comunale è aperto:

 

venerdì 24 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00

sabato 25 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00

domenica 26 maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00

 

Gli elettori dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido; dovrà essere esibita la tessera elettorale per effettuare l'aggiornamento dell'indirizzo o quella del precedente comune di residenza (che verrà ritirata) per il rilascio della tessera del Comune di Castelleone. In caso di smarrimento, dovrà essere sottoscritta apposita dichiarazione.

 
*****
*****
Servizio di trasporto gratuito per gli elettori portatori di handicap
Per le elezioni di domenica 26 maggio il Comune di Castelleone attiva il servizio gratuito di trasporto da e per i seggi elettorali per gli elettori portatori di handicap, tramite l'utilizzo di mezzi attrezzati per la disabilità messi a disposizione dalla Cooperativa Barbieri.
Il servizio si svolge nella giornata di domenica 26 maggio dalle ore 9 alle ore 12.
Per prenotare il servizio è necessario telefonare al numero 0374 / 356318 in tempo utile per poter organizzare il trasporto.
*****
 
Orari di apertura dell'ufficio comunale per il rilascio delle tessere elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto:

- venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 18

- domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23

 
*****
► Elezioni Europpe: il manifesto
Elezioni Comunali: il manifesto
 
*****
 
► Fac-simile schede di votazione
Elezioni Europee
Elezioni Comunali
*****
 
► Modelli dei verbali
Elezioni Europee
Elezioni Europee - Estratto
Elezioni Comunali
*****
 
► Diritti dei cittadini diversamente abili

Al fine di consentire l’esercizio del diritto di voto

  •  per i cittadini non deambulanti ( L.104/1992, L. 15/1991);
  •  per i portatori di handicap fisici che ne impediscono l’esercizio materiale ed autonomo – voto assistito ( L. 104/1992, DPR 570/1960, DPR 361/1957);
  •  affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione – voto domiciliare (L. 22/2006 smi - L. 46/2009);

l'ASST di Crema comunica che è garantito il rilascio del relativo certificato, previa esibizione della documentazione sanitaria attestante le condizioni di infermità ed il documento di riconoscimento dell’avente diritto.
Per tutte le informazioni necessarie e per scaricare la modulistica è possibile collegarsi al sito dall’ASST di Crema al seguente Link (http://www.asst-crema.it/it-IT/azienda/organizzazione/staff/Medicina-Legale/Certificato-Medico-Esercizio-Diritto-Voto).

Gli interessati potranno recarsi presso la sede e negli orari indicati nel prospetto sotto riportato.

 

Apertura ambulatori per certificazioni mediche
Data Orario Sede
Dal lunedì al venerdì, fino al 24/05/2019 8,30 - 12,30 CREMA - Via Gramsci 13 tel. 0373.899340/0373.899359 Servizio di Medicina Legale
Sabato 25/05/2019 e Domenica 26/05/2019 8,00 - 17,00 medico di turno: 0373.2801 Presso Direzione Medica di Presidio - Piano Rialzato

 

Medici designati al rilascio dei certificati:
Dr.ssa Cettina Sortino
Dr.ssa Antonia Locatelli

*****
 
Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda a coloro che partecipano direttamente alla elezione diretta del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio Comunale del 26 maggio 2019
 Delibera G.C. 42/2019
*****
 
Convocazione commissione elettorale comunale

La Commissione elettorale comunale è convocata presso la sala consiliare del Municipio il giorno sabato 4 maggio alle ore 9:15 per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Nomina degli scrutatori

2) Formazione della graduatoria degli scrutatori supplenti

*****
 
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale - Programmi amministrativi
Il Sindaco, visto il testo unico dell'ordinamento degli enti locali 18 agosto 2000 n. 267, RENDE NOTO che all'albo pretorio on line del Comune sono pubblicati i programmi amministrativi per il prossimo quinquennio di gestione presentati, ai sensi del 2° comma dell' articolo 71  del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, dalle liste dei candidati al Consiglio comunale e dalle collegate candidature a Sindaco. La pubblicazione avrà luogo per l’intera durata del procedimento elettorale. Tutti i cittadini hanno il diritto di prenderne visione.
 
LISTA OLTRE I PORTICI - ALBERTO TIRELLI SINDACO
LISTA FARE CASTELLEONE - PIETRO FIORI SINDACO
LISTA ROBERTO CAMOZZI SINDACO
*****
 
Le forze politiche coinvolte nelle prossime elezioni amministrative ed europee sono invitate a partecipare all'incontro che si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 17:30 presso la sala consiliare per l'esame della disciplina dei comizi e delle riunioni di propaganda elettorale per le prossime consultazioni
*****
 
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Istruzioni Europee
Istruzioni Comunali
*****
 
Compensi per i componenti dei seggi
Seggi ordinari: presidenti 157 €, scrutatori e segretari 121 €
Seggi speciali: presidenti 72 €, scrutatori e segretari 49 €
*****
 
Manifesti di convocazione dei Comizi Elettorali
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
*****
 
► Elezioni Europee, Rilascio delle certificazioni - Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale
Orari di apertura dell’Ufficio Elettorale esclusivamente per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

SABATO 13 APRILE 8,00 – 12,00
DOMENICA
14 APRILE 9,00 – 13,00
LUNEDÌ
15 APRILE 8,00 – 18,00
MARTEDÌ
16 APRILE 8,00 – 20,00
MERCOLEDÌ
17 APRILE 8,00 – 20,00

Tutti gli altri Uffici comunali osserveranno invece il consueto orario di apertura al pubblico.
 
► Elezioni Amministrative, Rilascio delle certificazioni - Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale
Orari di apertura dell’Ufficio Elettorale esclusivamente per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

MARTEDÌ 23 APRILE 8,00 – 18,00
MERCOLEDÌ 24 APRILE 8,00 – 18,00

GIOVEDÌ 25 APRILE 9,00 - 19,00
VENERDÌ 26 APRILE 8,00 - 20,00
SABATO 27 APRILE 8,00 – 12,00

Tutti gli altri Uffici comunali osserveranno invece il consueto orario di apertura al pubblico.

 *****
 
Provvedimenti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dell'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni
AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI - DELIBERA 28 marzo 2019. Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita' di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia fissata per il giorno 26 maggio 2019. (Delibera n. 94/19/CONS).
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI - PROVVEDIMENTO 2 aprile 2019. Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita' di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, fissata per il 26 maggio 2019. (Documento n. 5).
*****
 

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

AVVISO COMPLETO

*****
 
Istruzioni per la presentazione delle candidature
Amministrative - Presentazione e ammissione candidature 2019
Europee - Presentazione e ammissione candidature 2019
*****
 
 Link al sito della Prefettura di Cremona
Link allo 'Speciale Elezioni' sul portale del Ministero dell'Interno
 
STORICO RISULTATI 
STORICO AFFLUENZE

 

 

COMUNE DI CASTELLEONE - Piazza Comune, 3 - 26012 Castelleone (Cr) - Tel 0374 3561 / Fax 0374 356300
Partita Iva 00298510199 - Codice fiscale 83001230198 - IBAN 

Fatturazione elettronica:
 codice univoco ufficio: UFHGU8              descrizione ufficio: Uff_eFatturaPA


 e-mail
- PEC - Note legali - Privacy - Elenco siti tematici

© 2008-2019 Comune di Castelleone - Tutti i diritti riservati

Web by Klan.IT - Soluzioni Innovative