Home | Email | Mappa | Area Riservata  

 

 

Piazza Comune, 3 - 26012 Castelleone (Cr) - Tel 0374 3561 e-mail info@comune.castelleone.cr.it - PEC: protocollo.castelleone@legalmail.it

 


LAMPIONE SPENTO?

chiama il numero verde

800.978.447

oppure via mail

segnalazioni.guasti@citelum.it

 

 

 

 

 

 

ANPI - Associazione Nazionale Partigiani 

Sezione Serafino Corada di Castelleone

 

L'A.N.P.I. è la casa di tutti gli antifascisti impegnati nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione. Viene costituita a Roma nel giugno del 1944, quando ancora il nord è sotto l'occupazione nazifascista, e viene eretta in ente morale col D.L. 224 del 5 aprile 1945. L'Associazione è presente in tutte le 110 province d'Italia, in Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Svezia ed è organizzata in Sezioni locali, Comitati Provinciali e Coordinamenti Regionali.

La sez. A.N.P.I. Serafino Corada di Castelleone svolge la propria attività organizzando presidi per la difesa della Resistenza e dei diritti costituzionali ogni qual volta si affacciano politiche volte a calpestarli. Collabora con le Istituzioni civili e democratiche, oltre che con le altre associazioni culturali e di volontariato, nell'ambito della conoscenza, dell'attuazione e della difesa della Costituzione e dei suoi principi. Svolge inoltre attività culturali come l'organizzazione di eventi a tema, presentazione di libri, conferenze informative e di confronto con la cittadinanza. L'Associazione infine lavora per mantenere viva la testimonianza storica ed umana, sia sui crimini e sulle conseguenze del nazifascismo, sia sulla lotta antifascista scaturita dall'opposizione alla dittatura del ventennio mussoliniano. Vengono quindi organizzati viaggi della memoria, escursioni sui sentieri partigiani, commemorazioni.

Se pure è importante il passato, lo è ancor di più il presente, perchè come ha scritto C. Levi, riferendosi alla storia criminale del nazifasciscmo, "Se tutto questo è accaduto, potrebbe accadere ancora". Pertanto il compito e al tempo stesso l'obiettivo principale dell'Associazione (come lo è di tutti gli antifascisti) è di vigilare e attivarsi perchè non vengano meno gli spazi di democrazia nel nostro paese. È questo l'impegno lasciatoci dai partigiani che hanno combattuto per la libertà.

 


Sede

L'ANPI è ospite nella sede dell'Associazione Combattenti e Reduci situata all'interno di Palazzo Brunenghi.

 

Presidente

Giuseppe Sorini

 

 

COMUNE DI CASTELLEONE - Piazza Comune, 3 - 26012 Castelleone (Cr) - Tel 0374 3561
Partita Iva 00298510199 - Codice fiscale 83001230198 - IBAN 

Fatturazione elettronica:
 codice univoco ufficio: UFHGU8              descrizione ufficio: Uff_eFatturaPA


 e-mail
- PEC - Note legali - Privacy - Elenco siti tematici

© 2008-2019 Comune di Castelleone - Tutti i diritti riservati

Web by Klan.IT - Soluzioni Innovative