ANPI - Associazione Nazionale Partigiani

Sezione Serafino Corada di Castelleone

L'A.N.P.I. è la casa di tutti gli antifascisti impegnati nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dei principi e valori della Costituzione. Viene costituita a Roma nel giugno del 1944, quando ancora il nord è sotto l'occupazione nazifascista, e viene eretta in ente morale col D.L. 224 del 5 aprile 1945. L'Associazione è presente in tutte le 110 province d'Italia, in Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Svezia ed è organizzata in Sezioni locali, Comitati Provinciali e Coordinamenti Regionali.

La sez. A.N.P.I. Serafino Corada di Castelleone svolge la propria attività organizzando presidi per la difesa della Resistenza e dei diritti costituzionali ogni qual volta si affacciano politiche volte a calpestarli. Collabora con le Istituzioni civili e democratiche, oltre che con le altre associazioni culturali e di volontariato, nell'ambito della conoscenza, dell'attuazione e della difesa della Costituzione e dei suoi principi. Svolge inoltre attività culturali come l'organizzazione di eventi a tema, presentazione di libri, conferenze informative e di confronto con la cittadinanza. L'Associazione infine lavora per mantenere viva la testimonianza storica ed umana, sia sui crimini e sulle conseguenze del nazifascismo, sia sulla lotta antifascista scaturita dall'opposizione alla dittatura del ventennio mussoliniano. Vengono quindi organizzati viaggi della memoria, escursioni sui sentieri partigiani, commemorazioni.

Se pure è importante il passato, lo è ancor di più il presente, perchè come ha scritto C. Levi, riferendosi alla storia criminale del nazifasciscmo, "Se tutto questo è accaduto, potrebbe accadere ancora". Pertanto il compito e al tempo stesso l'obiettivo principale dell'Associazione (come lo è di tutti gli antifascisti) è di vigilare e attivarsi perchè non vengano meno gli spazi di democrazia nel nostro paese. È questo l'impegno lasciatoci dai partigiani che hanno combattuto per la libertà.

Sede

L'ANPI è ospite nella sede dell'Associazione Combattenti e Reduci situata all'interno di Palazzo Brunenghi.

Giuseppe Sorini