Barbieri soc. coop. onlus

Via Pradazzo 20/A
26012 Castelleone CR
info@cooperativabarbieri.it
La Cooperativa BARBIERI, nata nel 1984, offre l’opportunità dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con particolare attenzione a portatori di limitazioni psicofisiche, si occupa di assemblaggi e di lavori di carpenteria.
A metà degli anni ’90 compie un grande passo avanti, con l’avvio del lavoro di brunitura dei metalli, che le consente una maggiore autonomia dagli sbalzi del mercato offrendo un proprio prodotto, di qualità, competitivo, con una clientela stabile.
Un’altra novità è il nuovo capannone: per lavorare le persone necessitano di un ambiente dignitoso ed adeguato, all’interno del quale organizzare i settori produttivi.
Così, grazie a prestiti mirati della Regione Lombardia ed al contributo della Fondazione Cariplo il capannone cresce e dal 2001 ospita le attività produttive.
Oggi la “Barbieri” occupa 21 persone e fornisce alle aziende del territorio prodotti di:

• trattamenti di brunitura (finitura superficiale dei metalli)
  • assemblaggi meccanici
  • assemblaggi di elettromeccanica
  • micropallinatura
Un grande fermento di attività, ma non attivismo fine a se stesso; l’esito sperato non è solo far quadrare i conti, ma vedere una vita che cresce, la soddisfazione negli occhi di persone che nel mondo del lavoro, nel mercato sembrerebbe non poter avere un posto.
Nata dalla “ingenua baldanza” di un gruppo di amici è divenuta nel tempo un luogo in cui, dentro un’amicizia condivisa, i disabili ritrovano una dignità spesso negata, attraverso uno strumento per noi tutti normale: il lavoro.
La continuità della produzione può assicurare uno stipendio col quale emanciparsi, diventare indipendenti e contribuire alla vita economica della propria famiglia e dell’ambiente in cui si è inseriti.