Fondazione promozione e solidarietą umana

Promozione Umana
casella postale / 49
20097 San Donato Milanese
www.promozioneumana.it
Comunità L’Addolorata
alle Ca’ Nove – San Latino
Le Comunità di don Chino Pezzoli sono caratterizzate da un approccio riabilitativo marcatamente educativo a cui gli ospiti liberamente aderiscono.
La Comunità è quindi per il giovane uno spazio di incontro, di dialogo, di proposte valoriali atte a recuperare l'identità compromessa dall'uso e abuso di sostanze stupefacenti. Ogni recupero umano passa attraverso la disponibilità e la collaborazione del soggetto in difficoltà. Tuttavia le condizioni esterne ed ambientali vantaggiose e la presenza di una equipe educativa possono favorire l'autostima, nuove scelte, valori autentici. Vale sempre il principio: "Dimmi come vivi e con chi vivi, che ti dirò chi sei".
La Comunità ha in sé l'arte del vivere da proporre e da rendere esperienza. Riteniamo infatti che l'ambiente comunità sia altamente terapeutico se coadiuvato da una metodologia educativa che mette il soggetto in grado di prendere il posto che gli spetta nella società (riabilitazione).
Il nostro programma comunitario, della durata di tre anni circa, viene attuato in Centri diversificati, con obiettivi specifici e complementari.

Le tappe fondamentali sono:
  • La capacità di adesione all'ambiente
  • L'accoglienza di alcune norme comportamentali
  • L'evoluzione della propria potenzialità umana
  • L'assunzione delle responsabilità esistenziali
  • L'estensione dei ruoli nel tessuto sociale
L'attività dell'ente è diretta al recupero di soggetti tossicodipendenti e alcoldipendenti.
L'intervento è di carattere psico-ergoterapico e prevede colloqui individuali, sessioni di gruppo e attività educative e si svolgono all'interno della nostra comunità di San Latino.