Charitas U.N.I.T.A.L.S.I.

Aramini Luisa
(organizzazione Pellegrinaggi)
Via Verdi 26 – Castelleone
Aramini Lucio (pubbliche relazioni)
P.za Borgo Isso 4 – Castelleone
e-mail: araminilucio@libero.it

LA STORIA
1903: Costituzione dell’Unione, a Roma, per iniziativa del Sig. Giovanni Battista Tomassi, un giovane colpito da un male inguaribile, al ritorno da un viaggio a Lourdes che lo aveva spinto non solo a desistere dal suicidio ma anche ad organizzare ogni anno un treno di ammalati italiani da condurre alla Grotta di Massabielle.
Il movimento si estese, negli anni successivi, in diverse regioni d'Italia.
1921: Costituzione della Sezione Lombarda, di cui fa parte il Gruppo di Castelleone.
1974: Inizio del pellegrinaggio annuale a Lourdes per alcuni castelleonesi (per iniziativa del dott. G. Confalonieri).
1977: Prima “Giornata dell’Ammalato” presso il Santuario della B.V. della Misericordia con celebrazione della S. Messa, pranzo comunitario e Benedizione Eucaristica.
1986: Costituzione ufficiale del Gruppo di Castelleone con programmazione organica dell’attività (pellegrinaggio a Lourdes e a Santuari mariani della Lombardia – Emilia Romagna, incontro di preghiera mensile, Giornalino “La Grotta”, animazione delle Celebrazioni parrocchiali per ammalati ed anziani, volontariato presso la Fondazione “G. Brunenghi”).
IL “CARISMA”
L'Unione si prefigge di svolgere un servizio agli ammalati, grazie all'opera di volontari e secondo le direttive dell'Autorita' Ecclesiastica, promuovendo pellegrinaggi a Lourdes ed agli altri Santuari mariani (Caravaggio, Loreto, Fatima, Banneux ne sono un esempio); essa, inoltre, si propone la formazione spirituale dei propri aderenti ed attivita' locali di assistenza spirituale e caritativa.
LE ATTIVITA’ DEL GRUPPO DI CASTELLEONE OGGI
· Incontro di preghiera mensile (primo sabato del mese)
· Animazione presso la Fondazione “G. Brunenghi” (terza domenica del mese)
· Pellegrinaggio annuale a Lourdes (settembre con Unitalsi di Milano)