Lions Club Castelleone

Codice fiscale:
92008080191

scopi istituzionali
Gli scopi e le finalità dell'Associazione del Lions International sono anche quelli del Lions Club di Castelleone:
  • Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
  • Promuovere i princìpi di buon governo e di buona cittadinanza.
  • Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
  • Unire i Club con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.
  • Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale.
  • Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.
Descrizione dell'attività
Il Lions Club Castelleone attua, pertanto, tutte le iniziative coerenti con le proprie attività istituzionali, che gli consentono di raggiungere gli scopi e ele finalità del proprio oggetto sociale. Nell'ambito delle proprie attività si impegna:
  • a non distribuire utili o avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitali, salvo quanto stabilito dalla legge
  • a devolvere il patrimonio in caso di scioglimento ad altre associazioni con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità salvo diversa destinazione imposta per legge.
etica lionistica
  • Dimostrare, con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servire.
  • Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
  • Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri, e se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.
  • Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare i benefici dello spirito che la anima.
  • Aver sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.
  • Essere solidale con il prossimo mediante l'aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la solidarietà ai sofferenti.
  • Essere cauto nella critica, generoso nella lode, mirando a costruire e non a distruggere.