Biciclettata del 13 giugno 2010
La premiazione di Ivan Stringhini
Fattoria in Piazza 2012
Festa della moto 2012
Festa per i titolo di Cittą
Piscina by night 2012
Zurich Happy Beach 2012
Pesca alla trota 2012
Premiazione degli atleti e delle societą sportive 2012
Inaugurazione area cani
Rifiutando 2013
25 Aprile 2013
25 Aprile 2014
Rifiutando 2014
25 Aprile 2015
SportWeek 2015
4 Novembre 2015
S. Sebastiano 2016
25 Aprile 2016
S. Sebastiano 2017
25 Aprile 2017
4 Novembre 2017
Castelleone Cittą Digitale

Inaugurazione area cani

Sabato 23 marzo è stata inaugurata l'area comunale per lo sgambamento dei cani. Presenti il sindaco Camillo Comandulli con gli assessori Paolo Spadari e Stefano Micheletti e il segretario comunale Fausto Ruggeri; sono intervenuti diversi cittadini che hanno a cuore gli 'amici a quattro zampe', insieme naturalmente ai loro 'Fido'.
Un parco dove i cani potranno 'scorazzare' liberi da guinzagli e museruole, fortemente voluto dall'amministrazione comunale che ha inteso dare attuazione alle richieste provenienti dal comitato 'Pro area cani' e da numerosi residenti.
«Le scarse risorse a disposizione e i continui tagli dettati dalla spending review – spiega il primo cittadino - non avrebbero consentito al nostro Comune di raggiungere da solo questo traguardo: ce l'abbiamo fatta grazie all'aiuto e alla preziosa collaborazione del titolare del Mammut Store di Romanengo, Fiorenzo Galli, e dei concittadini Alberto Bellani e Gabriele Brocca. Ritengo pertanto doveroso manifestare riconoscenza a queste persone, anche a nome di tutta la cittadinanza di Castelleone».

L'ampia zona verde di piazza Santi Latino e Giacomo, adagiata tra la sponda del Serio Morto e la recinzione dell'Oratorio, è stata suddivisa in due distinti spazi, uno destinato ai cani di piccola e media taglia e l'altro agli animali più grandi. Entrambi i settori sono recintati e vi si accede tramite cancello. L'area è fruibile 24 ore su 24 ed è attrezzata con panchine e contenitori per la raccolta delle deiezioni; l'ombra per ripararsi dal sole è assicurata dalle piante poste lungo il perimetro del prato. L'accesso è gratuito.

Ricordiamo alcune delle principali regole di comportamento, codificate nel Regolamento da poco varato dal Consiglio Comunale:
1. I possessori/accompagnatori possono lasciare liberi i propri cani purché ciò avvenga sotto il loro costante controllo;
2. Se l’area è già occupata o viene occupata da altri utenti, tutti i cani di indole aggressiva vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola indossata, vigilati e custoditi dai loro padroni.
3. Per motivi di sicurezza, l’accesso all’area è riservato esclusivamente ai possessori/accompagnatori e ai loro cani.
4. Su tutta l’area di sgambatura è vietato svolgere attività di addestramento cani (da caccia, da difesa, o da guardia).
5. Gli utilizzatori dell’area devono sempre assicurarsi che i cancelli siano chiusi correttamente, tanto in ingresso che in uscita.
6. È vietato l’accesso ai cani femmina nel periodo del calore.
7. È vietato somministrare cibo ai cani all’interno dell’area.
8. A garanzia dell’igiene e a tutela del decoro dell’area, è fatto obbligo ai possessori-accompagnatori dei cani di essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni che dovranno essere depositate negli appositi contenitori presenti nei pressi dell’area.