Castelleone Cittą Digitale

«I cittadini di Castelleone hanno a disposizione un nuovo servizio: l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) che si propone di migliorare il rapporto fra l'Amministrazione comunale e l'utente. Il front-office darà informazioni di base ed avrà il compito di indirizzare il cittadino agli uffici preposti a fornire il servizio. Sarà inoltre possibile contattare l'ufficio telefonicamente o tramite l'apposito form sul sito web, per segnalazioni, reclami, richieste di informazioni e proposte. Il back-office avrà compiti operativi a supporto delle funzioni amministrative e delle attività di comunicazione rivolte alla cittadinanza ed ai media. L'attivazione di questo nuovo servizio non comporta alcun aggravio di spesa in quanto è stato istituito mettendo in atto una migliore organizzazione del personale e utilizzando le nuove procedure informatiche».

SEGNALAZIONI E PROPOSTE

Le attività dell'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) rappresenta il punto di incontro fra l'Amministrazione Comunale ed il cittadino e ha l'obiettivo di far conoscere meglio la molteplicità dei servizi erogati, cercando di ridurre le distanze fra chi opera all'interno della struttura comunale e chi usufruisce dei suoi servizi.

Dall'URP ai cittadini

Comunicare, dialogare con i cittadini ed orientarli nell'organizzazione, spesso articolata, della Pubblica Amministrazione è la principale attività dell'URP.

Dai cittadini all'URP

Presso l'URP vengono raccolte le proposte ed i suggerimenti dei cittadini al fine di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa, si recepiscono segnalazioni e reclami e se ne cura la trasmissione agli uffici competenti.

Perchè contattare l'URP

I cittadini possono rivolgersi all'URP direttamente, recandosi presso lo sportello negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonando o utilizzando il form sul sito web per effettuare:

- segnalazioni

- reclami

- richieste di informazioni

- proposte

Cosa offre l'URP

- Accoglienza telefonica e informazioni generali sui servizi comunali, sulle competenze dei vari uffici e sullo stato di lavorazione delle pratiche

- Gestione prenotazioni sale comunali

- Reclami, segnalazioni, suggerimenti, elogi

- Ritiro modulo di cessione fabbricato e ospitalità (per i cittadini stranieri)

- Sito internet istituzionale del Comune di Castelleone (gestione completa)

- Gazzettino di Castelleone (notiziario)

- Comunicazioni su eventi ed iniziative promosse dal Comune

- Accesso alla normativa regionale e nazionale

Inoltre:

- Consegna modulistica e guide per i diversi servizi comunali (scaricabili anche dal sito)

- Consegna modulistica per gli Enti che ne facciano richiesta

- Contribuisce a rendere noto l'operato del Comune all'esterno tramite giornalino, sito web, newsletter, volantini, lettere.

Lunedì 9,30 - 12,45
Martedi 9,30 - 12,45
Mercoledi 8,45 - 12,45 e 15,00 - 17,00
Giovedi 9,30 - 12,45