Il 4 settembre 2003 è stata istituita l’Unione dei Comuni tra i Comuni di Castelleone, Formigara, Madignano e Moscazzano, denominata “Gerundo”; dal 2005 ne fa parte anche il Comune di Montodine. Il territorio dell’Unione coincide con l’insieme dei territori dei Comuni che la costituiscono. L’Unione è Ente Locale e fa parte del sistema delle Autonomie Locali della Repubblica Italiana.
L’Unione, con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta la Comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi. Ha lo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali. È compito dell’Unione promuovere la progressiva integrazione dell’azione amministrativa tra i Comuni che la costituiscono.
L'Unione ha un suo Consiglio, i cui membri sono eletti dai Consigli Comunali dei comuni aderenti; dal Consiglio viene eletto il Presidente dell'Unione, scegliendolo tra i Sindaci dei comuni aderenti; il Presidente nomina poi la Giunta dell'Unione. La sede è presso il Comune di Castelleone.
|