Castelleone Cittą Digitale
BUONI SPESA CORONAVIRUS

Itinerari campagna

Carta dei percorsi pedonali e ciclabili
nella campagna castelleonese
e dei paesi limitrofi

L’ultimo DPCM emanato consente, a partire da lunedì 4 maggio, lo svolgimento di attività motoria individuale, oppure in accompagnamento di minori o persone non autosufficienti.

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività.

Tantissimi castelleonesi amano le attività all’aperto ed in tantissimi amiamo la nostra campagna.

Spesso però ci concentriamo tutti sugli stessi percorsi, uno su tutti il percorso di Santa Maria, ma ciò è fortemente sconsigliato in questo momento storico.

Per questo motivo si ripropone il progetto “Itinerari di Campagna”, firmato nel 2005 dall’allora Assessore alle politiche ambientali ed al turismo, Luigi Campari.

L’auspicio è che ciascuno di noi possa scegliere orari e percorsi differenziati, evitando così di intasare i percorsi solitamente più battuti. Per assurdo, questo periodo sacrifici e di limitazione della mobilità, potrebbe essere una bellissima occasione per scoprire o riscoprire il nostro territorio e la nostra campagna, radici storiche della nostra città.

Gli itinerari individuati, una decina, percorrono la nostra campagna e quella dei paesi circostanti, alla scoperta di luoghi storici, paesaggistici, architettonici e artistici rilevanti, ricalcando vecchie strade storiche, antichi sentieri, carrarecce, argini di fossi e canali o stradette asfaltate che hanno mantenuto un loro fascino.

Il maggior contatto con la natura e il mondo produttivo agricolo, la scoperta di valori storici e culturali dei luoghi, il muoversi a piedi o in bicicletta in ambienti sani e seducenti, i ricordi delle sensazioni vissute.

È proprio in questo senso di piena libertà recuperata il segreto dell’andare in campagna.

Questa carta degli itinerari che l’Amministrazione comunale distribuisce a tutte le famiglie di Castelleone, ci auspichiamo possa stimolare i ragazzi e i giovani a non lasciare che il disinteresse cancelli luoghi bellissimi della nostra terra e della nostra identità”.

Luigi Campari

Per ciascuno dei dieci itinerari individuati, è disponibile una cartina, con colorazioni e numerazioni diverse. Ogni percorso è dettagliatamente descritto nella seconda facciata. Sono specificate le ore di percorrenza ed i chilometri totali. Ciascuna cartina è accompagnata da una breve descrizione del tragitto che si sta percorrendo. Il che vuol essere solo da stimolo alla curiosità.

Inoltre, su ogni carta sono evidenziati i collegamenti con i percorsi ciclabili della Provincia di Cremona: i percorsi ciclabili delle Città Murate e del Canale Vacchelli.

Alcuni itinerari prevedono l’attraversamento della statale “castelleonese” o d’altre strade provinciali: consigliamo caldamente di prestare la massima attenzione e cautela prima di effettuarne l’attraversamento.

Gli itinerari transitano anche su strade vicinali o private. Preghiamo i podisti o i ciclisti di non recare il minimo danno o disturbo all’ambiente o alle persone che vi abitano e vi lavorano.

In particolare, v’invitiamo a dare la precedenza ai mezzi agricoli in ogni situazione e tener presente che non sempre è facile, per un conducente di mezzi agricoli, individuare tempestivamente l’escursionista o sentirne l’approssimarsi.

I percorsi non sono transitabili con moto o altri mezzi motorizzati.

I seguenti percorsi sono solamente alcune delle varianti che la nostra campagna presenta. Consideratele una base ed un punto di partenza per la vostra “esplorazione”.

PERCORSO n°1: Chiesa di Santa Maria in Bressanoro, Guzzafame e Santuario della Misericordia (5km).

PERCORSO n°2: Valseresino, Abbadia, Fiesco (17 Km).

PERCORSO n°3: Valseresino, Trigolo, Canale Vacchelli, Izano, Madignano (26 Km).

PERCORSO n°4: Pradazzo, Molino Lurano (5 Km).

PERCORSO n°5: Pradazzo, Pellegra, San Vittore (10 km) (ATTENZIONE: l’itinerario 5b è interrotto all’altezza del passaggio a livello).

PERCORSO n°7: Bosco didattico, San Giacomo, San Bassano (18 Km) .

PERCORSO n°8: San Latino, Fiume Adda, Cornaleto (20km).

PERCORSO: n°10: Ripalta Arpina, Santuario del Marzale (ATTENZIONE: questo percorso potrebbe essere molto frequentato dai residenti di Ripalta Arpina).

SONO DISPONIBILI DELLE COPIE DELLA CARTINA, CHI FOSSE INTERESSATO LA PUÒ RITIRARE IL SABATO MATTINA (ORE 10-12) NELL'ATRIO DEL COMUNE (FINO AD ESAURIMENTO).

Percorso n° 1

Percorso n° 2