Schede Uffici

Il Catalogo di Brescia e Cremona

Le novità adulti

Le novità ragazzi

Informazioni sull'OPAC (Online Public Access Catalogue) della Rete Bibliotecaria Bresciana
L'OPAC è il catalogo collettivo della RBB ed è promosso dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia con la partecipazione della Provincia di Cremona e dei Sistemi Bibliotecari.
Esso conta circa 400.000 registrazioni catalografiche relative al patrimonio delle biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria della provincia di Brescia e di Cremona e della Provincia di Cremona.
Tramite l'OPAC è possibile ottenere la localizzazione di oltre 2.000.000 di documenti fra libri, audioregistrazioni, videoregistrazioni e CD-ROM.
Sono possibili ricerche per autore, titolo e soggetto della pubblicazione. I soggetti sono indicizzati tramite il Soggettario della Biblioteca Nazionale di Firenze, mentre il Sistema di Classificazione Decimale Dewey.
L'OPAC non include le pubblicazioni periodiche, che sono invece raccolte nel database Periodici della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Gli iscritti di ciascuna biblioteca possono ricevere in prestito gratuitamente i documenti disponibili nelle altre biblioteche della RBB attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Una volta consultato l'OPAC per verificare la disponibilità del documento, il lettore dovrà rivolgersi alla biblioteca del proprio comune per attivare la richiesta. Tramite un servizio di collegamento tra le varie sedi (Bibliobus), il materiale documentario verrà recapitato presso la biblioteca di riferimento.